L'imponente Monte McKinley (6.194 metri) è la vetta più elevata dell'America settentrionale e fa parte della grande catena dell'Alaska, un arco montuoso di 960 km che si estende attraverso la parte sud-orientale dello stato. Questa catena è una delle grandi catene occidentali del continente, che si estendono dall'Alaska fino alle coste della California, e alla depressione della Valle della Morte.
Il monte veniva chiamato dai nativi Denali, "La grande montagna". Questo è ancora il nome riconosciuto ufficialmente dallo stato dell'Alaska. Fu poi in seguito ribatezzata dai colonizzatori come Monte McKinley nel 1896, in onore del presidente statunitense William McKinley.
La prima ascesa del McKinley risale al 7 giugno 1913, e fu compiuta da una spedizione guidata da Hudson Stuck. In precedenza, nel 1903, Frederick Cook aveva sostenuto di aver scalato per primo il monte, ma si scoprì in seguito che l'affermazione era falsa. Nel 1947, Barbara Washburn divenne la prima donna a raggiungerne la vetta. Oggigiorno la montagna viene scalata regolarmente, anche se costituisce un impresa pericolosa e vi sono stati molti incidenti.
sono salito da ovest nel giugno 2005